25 Novembre- Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.

La Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne del 1993 all’art.1, descrive la violenza contro le donne come:« Qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata. »

La violenza sulle donne rappresenta una violazione dei Diritti Umani e da sempre Amnesty International è in prima linea nel combattere ogni forma di minaccia e violenza chiedendo:
adeguati canali di giustizia, che sia garantita la protezione della persona offesa dal reato soprattutto in fase di denuncia, adeguate forme di protezione per le donne migranti;
tramite l’educazione al rispetto della parità di genere e alla sensibilizzazione dei media, AI punta all’abolizione dell’immagine stereotipata della donna e lotta per affrontare il fenomeno della violenza di genere.

In occasione della giornata, i Gruppi della Circoscrizione Sicilia, si sono mobilitati tramite mostre, concorsi, convegni e mobilitazioni.

Di seguito tutti gli appuntamenti della settimana:

⇒   23 Novembre

-Palermo- Il Gruppo Italia 290 – Seminario “Discriminazioni di genere: il processo di emancipazione tra legislazione e società”.modicaInaugurazione mostra fotografica “Riscattati” IV Edizione.
Presso Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, ore 16:30.

-Palermo: Intervento della prof.ssa Giusi Conte nel corso delle conferenza “Violenza contro le donne: cultura o esercizio di potere?” organizzata dall’Associazione Giuriste Italiane.
Presso San Mattia dei Crociferi, ore 15:30.

⇒  24 Novembre

-Termini Imerese- Gruppo Italia 266: Incontro di studio e formazione “Violenza sulle donne: non è un affare privato”.
Presso Auditorium Liceo Scientifico “Nicolò Palmeri”, ore 19:30.

-Siracusa- Gruppo Italia 085: Proiezione del film “Agorà” di Alejandro Amenàbar.
Sede Arci (Piazza S. Lucia) , ore 19:30.

⇒  25 Novembremodica

-Palermo: i gruppi della città parteciperanno alla Manifestazione contro la violenza sulle donne.
Durante la presentazione effettueranno anche un’attività di raccolta firme.
Presso Piazza Verdi, ore 17:00.

-Agrigento- Gruppo Italia 283: partecipa alla manifestazione “Uniti contro la violenza sulle donne” promossa dal Comune di Agrigento.
Presso Spazio Temenos, ore 16:30

-Modica- Gruppo Giovani 104: Inaugurazione Mostra fotografica “E se fossi tu?” organizzata dal Gruppo in collaborazione con Asmara33.
Presso Atrio Comunale di Modica, ore 17:30.

-Catania- Gruppo Italia 072: Flash Mob contro la violenza sulle donne.
Presso Villa Bellini, ore 15:00.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>