- COMUNICATO STAMPA –

A Catania la prima conferenza del Forum Human Rights Defenders di Amnesty in Sicilia per festeggiare i quarant’anni di attività di Amnesty In Italia.

Premiata Lucia Uva

 

Si svolgerà lunedì 16 Marzo, a Catania, la prima conferenza del Forum Human Righst Defenders, l’annuale serie di iniziative volte alla promozione dei diritti umani tramite la premiazione di coloro che, nell’anno precedente, si sono distinti per la loro azione di contrasto a violazioni e abusi.

Solitamente realizzato in due o tre città dal coordinamento regionale dell’associazione, per il 2015 l’organizzazione prevede di assegnare almeno un premio per ogni provincia dell’isola, con una edizione del tutto speciale dedicata al quarantesimo anno di attività di Amnesty International in Italia.

Presso la Ex sala refettorio del Palazzo della Cultura (Cortile Platamone), dalle 16:30, Amnesty in Sicilia conferirà un premio a Lucia Uva, testimone di tortura, che condividerà con i presenti i drammatici avvenimenti che portarono in poco tempo alla morte del fratello Giuseppe. A seguire, un intervento di Amnesty sulla campagna internazionale “Stop alla tortura”, il commento del giornalista Andrea Lodato e il reading dell’attrice Alice Ferlito.

“Siamo al terzo conferimento in due delle nove piazze previste per questo 2015, dopo la prima premiazione del 15 marzo a Siracusa in occasione dell’Assemblea dei soci” dichiara Liliana Maniscalco Responsabile Regionale del Movimento “moltiplicheremo, in questo anno di commemorazione della lotta di Amnesty International contro le ingiustizie e le violazioni, l’eco di voci a tutela dei diritti umani in ogni angolo della nostra Sicilia”.

La prossima iniziativa del Forum è prevista in Aprile, in provincia di Messina.

 

FINE DEL COMUNICATO

 Catania, 13 marzo 2015

FARE CLICK QUI PER SCARICARE LA CARTELLA STAMPA

 

Per informazioni e approfondimenti:

Ignazio Morici
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione
Amnesty International – Circoscrizione Sicilia
i.morici@amnesty.it
329.1769288

Antonella Petrosino
Responsabile Amnesty International
Gruppo Italia 72
gr072@amnesty.it
338.4180644

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>