attivati

Attivarsi Nel Gruppo

La maniera più semplice per lavorare con Amnesty è quella di cercare il Gruppo Amnesty o il Gruppo Giovani più vicino.
– Cosa è un Gruppo Amnesty?
Un Gruppo Amnesty è un insieme di persone, generalmente da cinque a quindici, che, organizzandosi, cerca di portare a termine delle attività finalizzate alla tutela dei diritti umani e alla diffusione della loro cultura.
– Cosa fa un attivista nel Gruppo?
In funzione della propria disponibilità, delle conoscenze e delle competenze o della semplice voglia di fare l’attivista trova una sua dimensione specifica. Chi diventa esperto di geopolitica, chi organizza concerti o iniziative di raccolta di fondi, chi prende parte a conferenze oppure organizza incontri nelle scuole, chi accoglie i nuovi arrivati, chi amministra le finanze del gruppo, chi, come il/la responsabile, coordina le attività.
– Cosa rappresenta l’attivismo dentro un Gruppo Amnesty?
E’ l’opportunità, attraverso l’uso di differenti e semplici tecniche di azioni, di tutelare i diritti umani in tutto il mondo, sia di singoli che di intere categorie di persone. E’ un’occasione per contribuire a sensibilizzare il proprio territorio attraverso la promozione e l’educazione ai diritti umani.

Il Gruppo Giovani
ll Gruppo Giovani è un insieme di ragazzi, di solito almeno 5, che decide di attivarsi per la difesa dei diritti umani. Può essere costituito all’interno di una scuola, tra ragazzi appartenenti alla stessa classe o allo stesso istituto, ma non solo, è anche formato semplicemente da un insieme di amici come da un team sportivo.
– Cosa rappresenta la costituzione di un Gruppo Giovani?
Permette ai ragazzi di lavorare alla tutela dei diritti umani in autonomia e di fare promozione della cultura dei diritti nel proprio ambiente circostante.
– Cosa fa un Gruppo Giovani?
Organizza attività di promozione e sensibilizzazione in tema di diritti umani, partecipa alle iniziative nazionali ed internazionali, raccoglie i fondi e prende parte agli eventi di mobilitazione.

amnesty pride-attivati

E se siamo meno di 5? L’Antenna E La Rete Di Attivismo
Quando si è in pochi e ci si trova nell’impossibilità di costituire un gruppo Amnesty, per ragioni di impegno o perché ci si trova in centri abbastanza piccoli per esempio, è possibile costituire un’Antenna, una struttura molto flessibile che ha un carico di lavoro più informale rispetto a quello del Gruppo Amnesty .
Chi costituisce un’antenna ogni tanto offre una mano ad Amnesty Sicillia organizzando iniziative ed eventi più occasionali nel centro abitato di appartenenza e si organizza in funzione di spazi di tempo più limitati, ma almeno insieme ad altre due persone.
Quando si è da soli, o non si ha lo spazio di tempo nella propria giornata per partecipare ai momenti aggregativi di un Gruppo un Gruppo Giovani o un’antenna è possibile attivarsi in autonomia, tenendosi in contatto con Amnesty Sicilia.
Per potere fare questo è sufficiente mantenersi in rete con altri attivisti singoli, usufruendo del servizio sviluppato da Amnesty sull’isola.

Aderisci anche tu alla rete di attivismo!

Trova il Gruppo Amnesty a te più vicino e contattaci su “ai.sicilia@amnesty.it”: passa il mouse sulla mappa e  punta sulle località!