centro contemporaneo amnesty

Il 3 e 4 maggio a Catania si realizza l’esperimento “Centrocontemporaneo“, un progetto di rigenerazione urbana che si propone di innescare processi di cambiamento sostenibile e di lungo periodo in un’area del centro storico di Catania allo scopo di migliorare la qualità della vita locale: Amnesty International parteciperà col Gruppo Italia 072.

L’iniziativa, organizzata da un “comitato spontaneo” che la coordina dallo scorso settembre, prende vita il primo sabato e domenica di ogni mese, concentrandosi lungo il quadrilatero cittadino delimitato dalle vie Paternò, Montesano, San Michele, Carcaci, dal largo Colosi e da piazza Manganelli.
All’interno di quest’area, sabato 3 e domenica 4, avranno luogo diversi eventi che ruotano attorno quattro proposte mirate:

• Agorà – Più Spazio alla Città” in cui la piazza diventa luogo d’incontro per enti, associazioni e comitati che operano eticamente in città.
  • Bio al centro“, mercatino di prodotti agricoli biologici e a chilometro zero.
  • creativemarket” sulla questione del riciclo e del riuso creativo dei materiali nell’artigianato locale.
  • Laboratori artistici e creativi rivolti soprattutto ai più giovani per stimolare consapevolezza in campo culturale, ambientale e civico.

Oltre alle iniziative organizzate per il primo weekend di maggio, “Centrocontemporaneo” aderisce a “Il maggio dei Libri“, la campagna promossa dal Centro dei Libri e della Lettura; sarà poi presente ad “Art Factory“, dall’8 all’11 maggio presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

Il Gruppo Italia 072 di Catania sarà presente con uno stand informativo Sabato 3 dalle 17:00 alle 18:15 in Piazza Manganelli in occasione di “Agorà” e “Danza del cuore unico” e Domenica 4 dalle 10:00 sempre in Piazza Manganelli durante “Agorà” e dalle 12:30 in Largo Colosi durante “Danza del cuore unico”.

3-4 MAGGIO (1)