Da Trapani per i diritti - Trapani

Immigrazione e integrazione, istruzione e assistenza, lavoro, diritti universali e libertà di espressione: temi di un interesse senza tempo, e non stupisce che possano diventare oggetto di incontri e di dibattito di grande coinvolgimento. Questo è lo spirito del ciclo di incontri “Da Trapani per i diritti”, che da sabato 7 febbraio a sabato 18 aprile 2015 darà spazio all’iniziativa nella Biblioteca Fardelliana di Trapani, nel largo San Girolamo.

Saranno quattro gli incontri, che vedranno come protagonisti varie associazioni: “A Misura d’Uomo”, “Sivisomnia”, “Salviamo la Fardelliana”, la “Biblioteca Fardelliana” ed “Amnesty International”. I dibattiti riguarderanno argomenti di vita quotidiana e saranno volti a promuovere quei diritti che, in uno Stato democratico, dovrebbero informare la dignità di ciascuno di noi ma che ad oggi, purtroppo, risaltano nelle Dichiarazioni e non nei fatti.

Liberi ed eguali?” è il nome del primo incontro che si terrà sabato 7 febbraio alle ore 17.00, dove verranno toccati argomenti come la pace, l’immigrazione e la (dis)integrazione. Ad aprire il dibattito saranno: Giuseppe Provenza, componente del Coordinamento Europa di Amnesty International, Don Rino Rosati, parroco della chiesa Santo Alberto, Mourad Aissa, della Consulta degli immigrati, ed infine, Djija Kossi, rifugiato politico del Togo.

Incontro diverso ma stesso comune denominatore per “A misura d’uomo”, sabato 28 febbraio 2015 alle ore 17.00. Si discuterà d’istruzione, assistenza e lavoro insieme a Liliana Maniscalco, Responsabile Regionale Amnesty International in Sicilia: temi fondamentali della nostra comunità tesa ad una crescita individuale e sociale.

Terzo e penultimo incontro, sabato 28 marzo alle ore 17.00, che offrirà come argomento di confronto l’ingiusta giustizia nell’era dei diritti universali. L’incontro “Colpevoli fino a prova contraria” verrà arricchito dalla presenza di Emanuele Maria Marino, Responsabile del Gruppo Italia 290 (Palermo).

Infine, Emanuele Maria Marino e Martina Greco del Gruppo Italia 290 (Palermo), interverranno al quarto ed ultimo appuntamento, sabato 18 aprile alle ore 17.00. Il tema sarà “libertà di pensiero senza libertà di espressione” durante l’incontro dal nome “Cogito…Ergo?”.