Invito Forum Human Rights Defenders 2014 - Amnesty International in Sicilia

Palermo, Catania, Trapani ed Agrigento, quattro giornate dedicate alla situazione dei diritti umani in Italia, contributi di spessore ed ospiti di fama internazionale: questa la formula dei Forum Human Rights Defenders 2014 di Amnesty International in Sicilia.

locandina forum hrd 2014 PA b

Nel capoluogo Isolano, Sabato 13 Dicembre 2014 dalle 17:00 presso la sede della Consulta delle Culture in Palazzo Cefalà (Vicolo Sciara – Palermo), si svolgerà il primo dei quattro appuntamenti.

Affrontando la vicenda del femminicidio di Stefania Noce si approfondirà il tema della violenza sulle donne e dei diritti ancora oggi negati al genere femminile. Al termine saranno conferiti i Premi Human Rights Defenders a Serena Maiorana – autrice di “Quello che resta. La storia di Stefania Noce” – e a Stefania Noce (in memoria). Un riconoscimento speciale andrà a Rosa Lunetta, attivista storica e socia fondatrice di Amnesty International in Sicilia.

- AVVISO -

La conferenza del Forum Human Rights Defenders di Catania è rimandata a Gennaio!

Per un’improvvisa indisposizione di Ilaria Cucchi siamo costretti a rimandare a Gennaio la conferenza del Forum Human Rights Defenders di Catania: vi promettiamo che l’agenda sarà ancora più ricca di quella prevista per questo 16 dicembre! Vi aggiorneremo quanto prima sui nuovi sviluppi.

locandina forum hrd 2014 TP b

 Si terrà Venerdì 19 Dicembre a Trapani dalle ore 10:00, all’interno del Polo Didattico dell’Università degli Studi di Palermo in Lungomare Dante Alighieri 2-4 (Erice), il terzo confronto dedicato alla figura del Difensore dei diritti dell’uomo.

La presentazione del libro “Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza” di Dacia Maraini – premiata della tappa trapanese – sarà l’occasione per aprire un dibattito sui diritti delle donne e sensibilizzare i presenti su quanti passi debba ancora fare il nostro territorio per educarsi ed andare oltre i propri limiti.

 locandina forum hrd 2014 AG b

Sempre Venerdì 19 Dicembre ma ad Agrigento, presso l’Ex- collegio dei Filippini in Via Atenea 270, vi aspettiamo dalle 16:30 per concludere il percorso dei Forum.

Un approfondimento dei temi della tortura e della Trasparenza delle Forze di Polizia grazie alla presentazione delle pagine del libro “Una sola stella nel firmamento. Io e mio figlio Federico Adrovandi” – di Francesca Avon – accompagnerà gli intervenuti fino al centro di un problema che tocca in prima persona anche l’Italia. Il Premio Human Rights Defenders di questo ultimo incontro sarà conferito a Patrizia Moretti, madre di Federico.

Immagine-Instagramm---Forum-Human-Rights-Defenders-Amnesty-International-in-Sicilia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>