– COMUNICATO STAMPA –

Si apre a Siracusa la serie speciale  del Forum Human Rights Defenders di Amnesty in Sicilia per festeggiare i quarant’anni di attività di Amnesty In Italia.

Premiati Padre Carlo D’Antoni e Gaia Ferrara

 

Domenica 15 Marzo, in occasione dell’Assemblea dei Soci di Amnesty in Sicilia, si aprirà a Siracusa il Forum Human Righst Defenders, l’annuale serie di iniziative volte alla promozione dei diritti umani tramite la premiazione di coloro che, nell’anno precedente, si sono distinti per la loro azione di contrasto a violazioni e abusi.

Solitamente realizzato in due o tre città dal coordinamento regionale dell’associazione, per il 2015 l’organizzazione prevede di assegnare almeno un premio per ogni provincia dell’isola, con una edizione del tutto speciale dedicata al quarantesimo anno di attività di Amnesty International in Italia.

“I due difensori dei diritti umani insigniti di un riconoscimento tanto simbolico quanto significativo” dichiara Liliana Maniscalco Responsabile Regionale “Si sono distinti per iniziative quotidiane o vere e proprie imprese, finalizzate alla tutela  dei migranti ed alla sensibilizzazione sull’argomento”.

Gaia Ferrara, Presidente dell’Associazione Viandando, premiata “per la forza di una mente che pensa, di un cuore che batte e di due gambe che pedalano per la tutela dei diritti e che danno un significato di condivisione profonda e di apertura verso l’umanità da parte dello sport”, ha percorso l’estate scorsa, 1.200 km in Bici in memoria dei Fantasmi di Portopalo, i quasi 300 migranti morti nel primo naufragio al largo delle coste siciliane, avvenute nel 1996, e si prepara ad una nuova più impegnativa impresa.

Padre Carlo D’antoni, prete in prima linea sul fronte dell’immigrazione, riceverà il riconoscimento dell’Associazione per aver insegnato con la sua azione costante che la vita può e deve trasformarsi in una missione di accoglienza e di pace in difesa dei diritti umani.

L’assemblea è aperta ai soci in regola con l’iscrizione annuale e si svolgerà a partire dalle 11:15 presso la sala ” Davide Sastri” della Chiesa di Bosco Minniti di Siracusa – in via A. Specchi n. 98.

FINE DEL COMUNICATO

 Siracusa, 13 marzo 2015

Per informazioni e approfondimenti:

Ignazio Morici
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione
Amnesty International – Circoscrizione Sicilia
i.morici@amnesty.it
329.1769288

Adriana Canclini
Responsabile Amnesty International
Gruppo Italia 85
gr085@amnesty.it
333.4297361

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>