In occasione della giornata mondiale contro la pena di morte, i gruppi Siciliani di Amnesty International hanno deciso di entrare in azione organizzando dal 10 al 16 Ottobre incontri, dibattiti e attività sparsi per tutto il territorio: per parlare di pena di morte, diritti umani e non solo.

10 ottobre - contro la pena di morte

Si inizia giorno 10/10, allo “Zo Centro Culture Contemporanee” di Catania, dove dalle 21.30 potrete unirvi alla lotta contro la pena di morte incontrando il Gruppo Italia 72 in un dialogo attraverso video e musica.  Ingresso gratuito. (Evento facebook).

 

I diritti umani in Bielorussia - Testimonianze

Venerdì 11/10 vi aspettiamo alle 17:00 a Palazzo Steri (Palermo) per discutere, insieme ai Gruppi Italia 44 e 243, dei diritti umani in Bielorussia. Interverranno, tra gli altri, Heather McGill, ricercatrice sulla Bielorussia del Segretariato Internazionale di Amnesty  International e Pavel Sapelko,  avvocato e membro di Viasna, associazione bielorussa per la difesa dei diritti umani. Ingresso gratuito. (Evento facebook)

Concluderemo la giornata a “Il Cortiletto del Barbara” (Vicolo Flavio Gioia – Catania), dalle 20.00 alle 23.00, con una cena vegetariana a buffet accompagnata da uno spritz o un bicchiere di vino. Ingresso 6 euro. (Evento facebook).

Il 12 Ottobre,  alle ore 10.00, si terrà presso la sede Circoscrizionale di Amnesty International in Sicilia (Via Benedetto d’Acquisto, 30 – Palermo), una conferenza stampa di approfondimento sulla vicenda Bialiatski e lo stato dei diritti umani in Bielorussia.

bielorussia 2013 Siracusa

A Siracusa, dalle 18.00 del 15 Ottobre presso la Sede Arci di Piazza Santa Lucia, Pavel Sapelko (avvocato e membro di Viasna, associazione bielorussa per la difesa dei diritti umani), Heather McGill (ricercatrice sulla Bielorussia di Amnesty International) e Giuseppe Provenza (Coordinamento Europa di Amnesty International Italia), terranno un incontro sui Diritti Umani e la situazione Bielorussa.

Infine, giorno 16 alle ore 9:30, gli ospiti di giono 15 insieme ad Adriana Canclini (responsabile del Gruppo Italia 85) concluderanno il ciclo di eventi ad un incontro con autorità, stampa, studenti e cittadinanza all’ Istituto Scolastico ” Principe di Napoli- F.Insolera”  (Via Modica, 66 – Siracusa).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>